Archivio mensile:luglio 2015

28 luglio 2015

IMG-20150728-WA0000

In tanti anni di presenza e di impegno nel cursillo Dedo è stato un punto di riferimento importante per tutti noi che lo abbiamo conosciuto e che abbiamo lavorato con lui.

Sapere ascoltare in profondità, consigliare senza imporre la propria idea, non mettersi mai in primo piano, erano alcuni dei suoi tratti.

Ma quello che sempre ci ha colpito di più in lui era lo sguardo di fede con cui sapeva leggere ogni fatto e ogni aspetto della vita, con una fiducia e un abbandono in Gesù Cristo così totale da lasciarci spesso senza parole.

Dopo averlo ascoltato, sia che avesse fatto un Intervento formativo sia che avesse dato una sua semplice testimonianza, capivamo che Il filo conduttore era sempre costituito dalla necessità, se ci diciamo cristiani, di fidarci del Signore, di consegnarci a lui totalmente perché solo in Lui troviamo il bene. E spesso era solito dire che più andava avanti nel cammino, più sperimentava come fosse vero e reale questo abbraccio forte del Signore che lo faceva sentire al riparo da ogni male. Non era uomo dai lunghi discorsi, poche sue frasi bastavano a gettare una luce di speranza e di pace in noi.

E d’altronde i suoi occhi sapevano dire molto più delle parole.  Tutto questo ci mancherà molto, Dedo ci mancherà.

Ma l’immenso tesoro che lui ci lascia rimane dentro ciascuno di noi a indicarci la direzione da seguire e a ricordarci com’è un vero testimone della fede.

A nome mio e di quanti hanno condiviso molti anni del cammino in diocesi, Grazie Dedo.

Grazie anche a nome del Coordinamento Nazionale che si ritiene arricchito dalla tua testimonianza.

Silvana e Nino.

                            Ciao Dedo!